Instagram, il 5 agosto 2020, ha finalmente rilasciato anche in Italia la nuova funzione Instagram Reels.
Ma di che cosa si tratta??
I primi di luglio, Mark Zuckerberg ha dichiarato di aver chiuso Lasso, una piattaforma molto simile a Tik Tok ma che non ha avuto il successo sperato con gli adolescenti per competere con appunto il social network cinese Tik Tok. Così ora che Tik Tok sta avendo molti problemi con l’America e l’India, ha deciso di lanciare Instagram Reels.
Che cos’è Instagram Reels?
Instagram Reels è un nuovo format che ti permette di creare e condividere video in un nuovo feed dedicato e nella sezione “Esplora”. Questi video li puoi creare e modificare con multi-clip di 15/3o secondi con audio, effetti e strumenti creativi proprio come su Tik Tok.
Come funziona Instagram Reels?
Per creare un Reel basta aprire la telecamera del tuo smartphone come se dovessi fare una storia, in basso scorri a destra su Reel e potrai iniziare a creare il tuo video.
Quali sono i suoi strumenti?
Su Instagram Reels potrai sbizzarrirti con i vari strumenti che ti offre per mostrare al meglio la tua creatività.
Gli strumenti di Instagram Reels sono:
- Audio. Con questa funzione potrai selezionare la musica dalla libreria di Instagram. L’audio è un elemento molto importante, così come lo è su Tik Tok, perché i tuoi video potranno essere trovati grazie al tipo di audio che utilizzi nel tuo video. La differenza su Instagram è che purtroppo non ti dà la possibilità di regolarlo, mentre su Tik Tok puoi benissimo regolare il volume della musica da te scelta utilizzandola come sottofondo e inserire anche la tua voce con un volume magari più alto.
- Velocità. Con questo strumento puoi regolare la velocità di ripresa e dell’audio da 0.3x a 3x. L’audio che andiamo a velocizzare o a rallentare è utile per il video effettivo che faremo dopo.
- Effetti. Gli effetti sono molto simili a quelli presenti nelle storie e sono molto utili per la creatività.
- Timer. Questa funzione è fondamentale sia per Tik Tok che per Instagram perché è molto utile quando devi registrare un video che è sincronizzato con l’audio e vuoi cambiare diverse inquadrature.
- Carica video. Come su Tik Tok puoi tranquillamente caricare un tuo video magari già editato e pubblicarlo su Instagram Reels. Giravano voci che se su Tik Tok venivano caricati video e quindi non si creavano direttamente sulla piattaforma stessa si poteva subire una penalizzazione. Con il tempo si è confermato che NON è vero, NON si viene penalizzati né su Tik Tok e nemmeno su Instagram.
Dopo aver registrato il video potrai apportare ulteriori modifiche, come l’inserimento degli adesivi o delle scritte, scegliendo anche la loro durata oppure utilizzare la funzione “allinea” per il montaggio dei successivi multi-clip.
I video che crei su Instagram Reels possono essere salvati come bozze e pubblicati più avanti. C’è anche la possibilità di aggiungere un’immagine, direttamente dalla galleria del tuo smartphone, come copertina per avere un feed ordinato e coordinato, cosa che su Tik Tok non è possibile fare.
Quando pubblichi il tuo video, inizialmente verrà mostrato ai tuoi follower nella home. Se il video avrà molto successo c’è la possibilità che vada a posizionarsi nella sezione “Esplora”. Se il video finirà in questa sezione oltre ad avere più visibilità, verrai avvisato con una notifica da Instagram. Ti potranno anche arrivare delle notifiche per informarti su quante persone stanno guardando il tuo video.
Come funziona il suo algoritmo?
Come tutto il resto anche qua, Instagram ha cercato di copiare Tik Tok mettendo un insieme di dati per cercare di mostrare i giusti contenuti alle persone interessate. Ma Instagram, al momento, non sta funzionando molto bene da questo lato perché dà molta più libertà, infatti puoi notare che su esplora si vedono moltissimi Reels che magari non c’entrano niente con la propria nicchia.
Su Instagram Reels esistono anche dei video in evidenza. Instagram decide di dare una grandissima visibilità a questa tipologia di contenuti. In questi video comparirà infatti la scritta “in evidenza”.
Bene ora che abbiamo capito come funziona Instagram Reels facciamo un paragone con le storie di Instagram.
INSTAGRAM STORIE
- Durano solo 24 ore
- Hanno meno strumenti a disposizione
- Non appaiono nella sezione “Esplora”
- Sono efficaci per contenuti immediati e semplici
INSTAGRAM REELS
- Possono rimanere nella sezione dedicata nel tuo profilo
- Le puoi condividere sia nelle storie che nel feed e possono finire nella sezione “Esplora”
- Hai più strumenti e effetti a disposizione
- Se crei dei suoni originali potranno essere utilizzati da altri utenti per creare dei nuovi video
Ma riassumendo quali sono le differenze tra Instagram Reels e Tik Tok?
La più grande differenza tra le due piattaforme è proprio lo scopo con la quale gli utenti creano contenuti.
Con Tik Tok scopri contenuti categorizzati con il tuo profilo, con Instagram comunichi con gli utenti costruendo una vera e propria community.
Un’altra differenza sono i dati statistici:
Su Tik Tok puoi vedere da dove arriva il tuo pubblico e quante persone hanno interagito con il tuo video, mentre su Reels, al momento, puoi solo vedere i “mi piace”, i commenti e le condivisioni.
L’Engagement Rate è un’altra grande differenza. Su Instagram Reels fai molte più views con molti meno “mi piace”. Su Tik Tok ogni profilo ha un’authority diversa e quindi ha un’E.R. diverso.
Instagram, come abbiamo detto, si basa sulla community, infatti puoi tranquillamente scambiarti messaggi, mentre su Tik Tok si può messaggiare solo se si ci segue reciprocamente.
Come abbiamo detto prima l’algoritmo di Tik Tok al momento è molto più funzionale rispetto a quello di Instagram Reels. Infatti Tik Tok mostra i contenuti in base ai gusti e alle interazioni delle persone. Si basa sulla geolocalizzazione (es. se sei in Italia ti farà vedere più contenuti italiani), sulla categorizzazione (Tik Tok va a vedere cosa piace ad ogni persona osservando l’audio, gli hashtag che utilizziamo, le descrizioni che inseriamo, i video passati e con chi interagiamo) e sui “per te”.
In questo articolo ho cercato di spiegarti come funziona Instagram Reels e ti ho mostrato alcune differenze con Tik Tok.
Che cosa ne pensi? Utilizzerai Instagram Reels e smetterai di utilizzare Tik Tok o li utilizzerai entrambi?